Feed Instagram: torna l’ordine cronologico e arriva la funzione Edit Grid

Pubblicato il: 18 Gennaio 2022Categorie: News0 CommentiTempo di lettura: 4,1 min

Instagram sta lavorando su nuove modalità di feed per la homepage e per il riordino dei post nel proprio profilo personale con la nuova funzione Edit Grid.

Dopo gli Swipe-Up sticker per le Stories e le Post Guides, le prossime novità offriranno strumenti utili all’organizzazione e alla disposizione del feed Instagram che potrebbero davvero cambiare il modo di visualizzazione e pubblicazione dei post.

Ma di che cosa si tratta, nello specifico?

Tre tipologie di feed

Partiamo dalla homepage. Nella bacheca sarà possibile avere diverse modalità di visualizzazione dei contenuti: 

  • Vista Home: si tratta della classica modalità di visualizzazione di Instagram, in cui i post saranno proposti all’utente in base all’algoritmo. Saranno quindi presenti in questa schermata contenuti potenzialmente interessanti e simili a quelli con cui l’utente ha già interagito.
  • Vista Seguiti: questo feed permetterà di visualizzare i post degli account seguiti in ordine cronologico e quindi in base al momento in cui vengono pubblicati.
  • Vista Preferiti: questa modalità permetterà di vedere tutti i post di una selezione di profili scelti dall’utente. Si potrà quindi scegliere di vedere solo i post dei nostri amici o degli argomenti che più ci interessano.

Grazie a queste opzioni si avrà la possibilità di migliorare la propria visibilità senza rischiare che i propri post vengano persi nella vastità dei contenuti pubblicati ogni giorno su questo social media. Queste possibilità risulteranno vantaggiose soprattutto per Content Creator, e-commerce e aziende, che potranno raggiungere più facilmente il target di utenti interessati ai loro servizi. 

La griglia del proprio profilo diventa modificabile

Tra le nuove funzioni di Instagram si avrà anche la possibilità di andare a modificare il nostro feed personale rendendolo più accattivante, soprattutto per chi visita il nostro account per la prima volta.

È ormai assodato come un feed Instagram ordinato abbia un impatto maggiore sui visitatori del nostro profilo, in modo particolare per aziende, brand e content creator: una griglia esteticamente curata aiuta infatti a comunicare visivamente l’immagine che si vuole promuovere. 

Grazie alla nuova funzionalità Edit Grid, si potrà infatti passare da un profilo disordinato a causa di una pubblicazione poco attenta ad un profilo migliorato dal punto di vista visivo. Sarà infatti possibile spostare a piacimento le foto del nostro profilo abbandonando l’ordine cronologico tipico del social e creando griglie di foto a nostro piacimento. 

Il procedimento da seguire sarà piuttosto semplice, con un semplice drag and drop: basterà trascinare i vari elementi in base alle preferenze per riordinare i propri post. 

Senza dubbio è una funzionalità utile per tutti gli utenti che si occupano di vendere i propri servizi grazie alle vetrine di Instagram e per i content creator, in quanto permetterà di mettere in primo piano i post che meglio descrivono l’immagine del brand o del profilo.

Potrebbe volerci ancora un po’ di tempo prima che queste funzioni vengano rese disponibili a tutti gli utenti: nel frattempo, possiamo già immaginare come vorremmo modificare il nostro feed!

Avere un profilo curato nei minimi dettagli è infatti fondamentale per spiccare tra tutti gli altri utenti, soprattutto dal punto di vista commerciale. È quindi importante avere una buona organizzazione e un piano predefinito per poter crescere online e trasmettere un’immagine coerente e d’impatto su ogni canale utilizzato per la comunicazione.

Sei già presente su Instagram con la tua azienda ma hai bisogno di un supporto strategico e operativo per massimizzare le potenzialità del tuo brand o per rinnovare il tuo profilo? Non hai ancora creato un account ma vuoi portare su questo social la tua attività? Contattaci e ti aiuteremo a sfruttare al massimo tutti i nuovi strumenti di questa piattaforma!

 

Articolo di Gloria Carrer

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.