Marketing Natalizio

Pubblicato il: 12 Dicembre 2023Categorie: Marketing0 CommentiTempo di lettura: 3 min

Indice dei contenuti

Il Natale è ormai alle porte, così come nelle nostre case iniziano a prendere forma gli addobbi e si accendono i caminetti, ha inizio la corsa all’acquisto dei regali di Natale. Per le aziende di svariati settori ha inizio un periodo diverso da tutti gli altri, legato a una delle festività più significative dell’anno con un conseguente aumento degli acquirenti e dei consumatori.

 

Quando ha inizio lo shopping natalizio?

Le aziende si pongono come obiettivo quello di sfruttare al meglio questa ricorrenza, per questo è fondamentale iniziare per tempo, già nel mese di settembre, a pianificare una strategia di marketing efficace, in modo tale che questa sia già attiva nei mesi di ottobre e novembre, prima che inizi il periodo degli acquisti natalizi in massa, inaugurati come sempre dalla Black Friday Week (quest’anno dal 17 al 27 novembre); per le aziende partire in ritardo significherebbe rischiare di non massimizzare i profitti o addirittura sprecare le risorse investite nella campagna.

 

Lo Storytelling del Marketing Natalizio

É fondamentale per qualsiasi settore dall’abbigliamento, alla ristorazione, fino all’e-commerce, realizzare una campagna che si rivolga direttamente al proprio target di acquirenti, per questo le aziende adottano tecniche sempre più innovative e mirate per comunicare in modo efficace con i consumatori, volte a suscitare in loro emozioni sincere: per questo assume sempre più importanza la pratica dello “storytelling” che si basa sulla comunicazione di un messaggio in pochi secondi o in poche righe, unito in questo caso a slogan o motivi natalizi, e serve a porre l’attenzione sull’etica dell’azienda più che a pubblicizzare il prodotto fine a sé stesso.

Portiamo come esempio le pubblicità di Ferrero: Nutella Biscuits | Buongiorno, con il cuore

e Coca-Cola: The World Needs More Santas | Coca-Cola

 

L’Influencer Marketing e L’Online Shopping

Un altro ruolo importante è svolto dagli influencers e dai content creator che un brand seleziona, per la loro popolarità e portata mediatica, per pubblicizzare un prodotto o un servizio; l’efficacia di questa strategia sta nella sua immediatezza: mostra una persona qualsiasi che nella sua quotidianità utilizza un prodotto, empatizzando in questo modo con il consumatore.

Vista l’importanza dello shopping online, allo scoccare di dicembre i siti web dei brand vengono prontamente “addobbati” a tema natalizio, in cui risaltano i colori tipici della stagione, con grafiche costruite appositamente e slogan natalizi che rendano il sito più accattivante al colpo d’occhio e mettano opportunamente in evidenza le offerte.

 

La Fidelizzazione

Oltre alle classiche offerte spesso in questo periodo i brand offrono ai compratori degli omaggi con i loro acquisti, non si tratta di regali di alto valore economico ma semplicemente di gadget o articoli brandizzati che garantiscono inoltre al brand una pubblicità di ritorno; questa strategia è volta a premiare chi compra, incentivando in questo modo una spesa successiva.

 

Non è ancora troppo tardi per aggiungere qualcosa alla lista delle tue strategie, se vuoi saperne di più seguici su instagram @lgc_webagency o scrivici!

Non perderti il prossimo articolo per un ulteriore approfondimento sui casi più eclatanti di Marketing Natalizio, messi in atto dai brand più in vista del momento!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.