Marketing Natalizio (Parte 2!)

Pubblicato il: 14 Dicembre 2023Categorie: Marketing0 CommentiTempo di lettura: 4,7 min

Indice dei contenuti

Nella seconda parte dell’articolo sul Marketing Natalizio andremo ad analizzare le strategie di Marketing di alcuni dei brand più importanti a livello internazionale e a capire il perché della loro efficacia. Alcune aziende, come Intimissimi, propongono offerte che incentivano a comprare un certo numero di prodotti per riceverne uno in omaggio, altre come H&M offrono uno sconto sull’acquisto di alcuni prodotti, altre ancora, come vedremo, lanciano offerte particolari che cambiano giorno per giorno.

 

McDonald’s e il Marketing di Natale: le offerte Winterdays

Una delle campagne natalizie che ogni anno riscuote maggior successo è quella di Mcdonald’s, ma quest’anno, in quanto a portata mediatica, la fast food company più famosa in assoluto ha superato qualsiasi record con gli sconti Winterdays (dal 30 novembre al 25 dicembre), una specie di calendario dell’avvento in cui ad ogni giornata non si associa un cioccolatino, bensì un’offerta lampo su uno dei prodotti best-seller della catena.

 

La risposta dei consumatori

Di conseguenza i Mcdonald’s in moltissime città sono stati presi d’assalto da una movimentazione di massa, talvolta questa “corsa al panino” è arrivata a bloccare il traffico urbano a causa di code lunghissime fuori dalle sedi, procurando disagi a interi quartieri; in alcuni casi ci sono stati malori tra la folla e i dipendenti sono stati costretti a disattivare i monitor per gli ordini in modo tale da rallentare il servizio, alcune persone sono rimaste in coda addirittura fino a mezzanotte attendendo di essere servite, in altri casi  il personale si é addirittura ritrovato a dover allontanare i clienti per ragioni di sicurezza in quanto l’affollamento all’interno della sede superava di molto la sua portata.

L’offerta ha riscosso particolare successo tra i più giovani, millennials e generazione Z, specialmente all’ora di pranzo: vediamo dai video pubblicati su TikTok e Instagram,  appena terminato l’orario scolastico, migliaia di ragazzi riempire i McDonald’s di tutta Italia; per quanto riguarda l’ora di cena la clientela si fa più composita: si tratta di famiglie intere, genitori che accompagnano i più piccoli. Possiamo quindi dire che si tratta di un fenomeno transgenerazionale che si estende dalla mattina alla sera.

 

Crispy McBacon: il panino più amato di sempre

Il 30 novembre è il giorno in cui i Mcdonald’s italiani hanno raggiunto il massimo assembramento per via dell’offerta “Crispy McBacon menù large a soli 3€”: le sedi sono state prese d’assalto, testimoni i filmati caricati su tutte le piattaforme, da clienti, dipendenti e passanti.

 

Fattori che determinano una strategia di Marketing efficace

Quali sono davvero i motivi di un successo così esagerato? É davvero solo una questione di prezzo? La risposta non è scontata quanto i panini. Possiamo dire con certezza che il fattore economico è sicuramente rilevante, ma non è l’unico.

Partiamo dall’analisi dei fatti: il 30 novembre il panino più amato del marchio era scontato del 70% rispetto al suo solito prezzo, già questo sembrerebbe una ragione sufficiente a giustificare l’entusiasmo degli acquirenti, a ciò va aggiunto il fatto che un evento del genere crea un’occasione di incontro per i giovani, i quali documentano la loro presenza con stories e video sui social, che generano ulteriore pubblicità di ritorno all’azienda, un’attività simile a quella che verrebbe svolta dagli influencers, che in questo caso non solo non vengono pagati, ma acquistano effettivamente il prodotto che pubblicizzano.

Inoltre il Crispy McBacon è il panino più apprezzato dai consumatori, per questo viene sistematicamente messa e tolta dal menù la sua versione grande, per creare una circostanza tale da spingere le persone a muoversi: con l’aggiunta di  un’offerta limitata la portata dell’evento è ulteriormente amplificata.

Si tratta quindi di un vero e proprio fenomeno di costume: le strategie di questo marketing vincente fanno leva su un approccio mirato al target e sul rapporto tra il cibo e gli italiani nel periodo di Natale. La catena fa un “regalo di natale” al cliente che in realtà paga per il prodotto, ma è comunque soddisfatto del prezzo ridotto, è infatti lo sconto su questo determinato panino a fare la differenza.

 

SoloTreviso: il calendario dell’avvento e gli sconti

Per avere un riscontro su scala più ristretta, osserviamo il caso di SoloTreviso, un’azienda artigianale del nostro territorio che punta alla valorizzazione dei prodotti locali e a un alto standard qualitativo. In occasione delle festività natalizie, il team di LGC Web Agency ripropone anche quest’anno, una strategia che lo scorso anno ha riscosso grande successo, ovvero gli sconti del “calendario dell’avvento”: ogni giorno dal 1 al 23 dicembre viene selezionato ogni giorno un prodotto speciale a cui applicare uno sconto del 10%.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SoloTreviso (@solotreviso)


Se ti interessa sapere come costruire una strategia di Marketing di Natale efficace e adatta alle tue esigenze, contattaci oppure visita il nostro sito.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.