“More life in real life” – Campagna Flixbus

Pubblicato il: 6 Novembre 2023Categorie: Digital, Marketing, News0 CommentiTempo di lettura: 4,2 min

Indice dei contenuti

La società FlixBus ha lanciato una nuova campagna su internet insieme alla McCann tramite uno nuovo spot. Come e perché hanno fatto tutto ciò?

 

Cos’è Flixbus?

FlixBus è una società di autobus extraurbani, fondata da Daniel Krauss, André Schwämmlein e Jochen Engert in Germania nel 2011, che offre un servizio di trasporto low cost in tutta Europa e in parte degli Stati Uniti. Questo servizio si sta espandendo sempre di più, infatti anche altre società come Itabus, Blabla Bus, Marinobus e BusCenter, si stanno applicando sempre di più nella sua diffusione. FlixBus, il 24 luglio 2023, ha lanciato una nuova campagna che mette al primo posto i viaggiatori e li spinge ad avere “più vita nella vita vera”, come dice il loro spot: “More life in real life”.

 

Su cosa si focalizza questa nuova campagna?

Questa nuova campagna si focalizza proprio sul vivere al meglio la propria vita, coinvolgendo nella creazione della campagna e dello spot “persone reali in veri viaggi Flix”. Al centro di tutto ci sono quindi i viaggiatori che raccontano in prima persona le esperienze, i sentimenti, le risate che hanno vissuto durante i loro emozionanti viaggi con FlixBus.

È stato tenuto conto del fatto che, per fare questa campagna, ovviamente dovevano rivolgersi ad un pubblico molto più eterogeneo, formato da persone con dimestichezza nell’utilizzo di dispositivi mobili ma anche a chi non la possiede.

Oltre a tutto ciò, si è dovuto pensare anche ai diversi tipi di approccio che ognuno può avere con il viaggio, perché non tutti la pensano sempre allo stesso modo: concentrandosi particolarmente nelle ultime generazioni, quindi i Millennials e la Generazione Z, sono stati condotti degli studi proprio per scoprire questo, e sono emerse molte cose anche diverse. Un punto in comune, però, è quello che molti giovani vogliono rivendicare il loro senso di libertà che gli è stato privato dalla pandemia, ritornando alla vita vera con i propri spazi. Un’altra caratteristica sorta è quella dell’attenzione all’ambiente sempre più crescente, in quanto utilizzando questo tipo di trasporto pubblico low cost si inquina molto meno rispetto a ogni privato che utilizza il proprio mezzo.

 

Com’è composta questa campagna?

La campagna si basa su uno spot reso disponibile in 4 formati, due brevi di 6 secondi e altri due da 15. La durata di questi video è stata scelta soprattutto in base al livello di attenzione che le persone pongono quando navigano su internet, specialmente nei social: la gente è attratta soprattutto da video corti perché dopo anche pochi secondi comincia il disinteressamento. I video lunghi 6 secondi mostrano semplicemente alcune brevi esperienze vissute durante un viaggio fatto con FlixBus, mentre quelli della durata di 15 secondi mostrano tante piccole esperienze fatte cercando di dimostrare, con una voce di sottofondo che spiega che con FlixBus è possibile esprimere e descrivere emozioni, anche se non sempre può essere facile, ma con FlixBus lo è.

Come già precedentemente detto, i protagonisti sono i reali viaggiatori, non c’è nessun tipo di sceneggiatura, ed è proprio su questo che la campagna vuole puntare, sulla veridicità del viaggio e quindi anche del servizio di trasporto offerto.

Insieme all’agenzia pubblicitaria newyorkese McCann, sono stati catturati moltissimi momenti di viaggi con FlixBus in 12 giorni, mettendo in evidenza proprio la spontaneità e la serenità nel fare questi viaggi.

 

Come Flixbus vuole diffondere questa campagna?

In Italia questa campagna è stata lanciata il 24 luglio 2023 e durerà fino a dicembre del 2023, per una durata di circa 20 settimane. Questa è stata solo una delle campagne avviate, in quanto quest’anno sono state lanciate anche in Germania e Portogallo tramite vari sistemi: TV, Smart TV, social media, display e DOOH (digital out-of-home advertising). Più precisamente, in TV verranno trasmessi questi spot su 26 canali dei gruppi Mediaset, Discovery Italia e Sky Italia; su connected TV tramite Netflix, Infinity e YouTube. È prevista inoltre una campagna “out-of-home”.

Grazie a questa nuova campagna, dopo il grande successo del 2022, si prevede nel 2023 un incremento del fatturato di circa il 20%, contando circa 60 milioni di passeggeri in cui opera la società.

 

Abbiamo appena visto, dunque, che la FlixBus sta diventando sempre più significativa per le persone volenterose a viaggiare inquinando meno e spendendo poco, ed effettivamente si sta diffondendo grazie alle pubblicità anche nei social! Lo sai che questo è proprio quello che noi facciamo? Se vuoi saperne di più, contattaci!

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.