Ultime novità per Instagram

Pubblicato il: 10 Giugno 2024Categorie: News, Social Media0 CommentiTempo di lettura: 3,4 min

Indice dei contenuti

Dopo aver annunciato la sua ultima funzionalità, che permette di disabilitare la visualizzazione della voce sotto i messaggi, Instagram ci sorprende con nuove e utilissime funzionalità.

 

Modifica i tuoi messaggi con un clic! 

Che si tratti di un errore di ortografia o di qualcosa che sembra sbagliato, ora hai fino a 15 minuti dopo l’invio per modificare i tuoi messaggi.

Come si fa? Tieni premuto il messaggio inviato e seleziona «modifica» dal menu a discesa. 

 

Blocca le conversazioni nella parte superiore della messaggistica 

Presto potrai aggiungere fino a tre conversazioni nella parte superiore della tua casella di posta per un accesso più facile e veloce.

Per fare ciò, seleziona la conversazione che desideri, scorri verso sinistra e premi «pin». Puoi anche aggiungere commenti alle tue conversazioni in qualsiasi momento. 

 

Salva i tuoi adesivi preferiti

Ora puoi salvare i tuoi adesivi preferiti. Tocca l’adesivo che desideri salvare, quindi seleziona «preferiti». Li troverai in cima alla tua lista di adesivi alla tua prossima visita.

 

Personalizza le tue conversazioni con temi 

Ora puoi personalizzare l’atmosfera delle tue chat con i temi. Per farlo, ti basterà toccare il nome del tuo interlocutore, selezionare «tema» e scegliere tra le opzioni disponibili. 

 

La modifica dell’algoritmo

Un sistema alla TikTok per i Reels: la dimensione dell’account non sarà più presa in considerazione nelle presentazione dei Reels agli utenti. I video saranno mostrati da subito a un pubblico più ampio, così, tutti i creators saranno trattati “teoricamente” su un piano di parità.

Svalutazione dei contenuti duplicati: Instagram raccomanderà la pubblicazione originale e sui repost sarà integrata anche un’etichetta che rimanda al post originale.

 

I Reels in modalità Clear

I Reels, come i TikTok, hanno un layout che presenta la descrizione del video, il numero di condivisioni, like, ecc. Se può essere utile per accedere ai commenti o accedere al profilo del creatore, può anche disturbare la visione del video, nascondendo ad esempio elementi testuali presenti nel video. Per rimediare a questo, Instagram ha annunciato l’arrivo di una “clear mode”, che permetterà di sbarazzarsi di questo layout. Per attivarlo o disattivarlo, è necessario tenere premuto sopra il Reel.

 

Nuovi adesivi per le storie

Per favorire la pubblicazione di stories, sono stati aggiunti quattro nuovi adesivi:

  • L’adesivo Cornice: permette di aggiungere ricordi fotografici in stile Polaroid. Per scoprire l’immagine, gli utenti dovranno scuotere il telefono.
  • Lo sticker Rivela: si tratta di Storie che i tuoi contatti potranno scoprire solo inviando un messaggio privato.
  • L’adesivo Tocca a te musicale: questo nuovo tipo di adesivo permette di condividere una musica in Story e di invitare i tuoi contatti ad aggiungere la propria musica del momento.
  • L’adesivo Ritagli: questo adesivo permette di ritagliare un elemento di una foto per creare un adesivo personalizzato

 

I caroselli passano a 20 foto

Nel mese di marzo, Instagram ha iniziato a testare i caroselli di 15 slide (finora erano limitati a 10 diapositive). Adesso, la piattaforma ha deciso di raddoppiare la capacità dei suoi caroselli. Alcuni utenti hanno ricevuto un messaggio che dice loro la possibilità di aggiungere “fino a 20 foto o video nel loro prossimo post”. Questo numero rimane tuttavia inferiore a quello di TikTok, che consente di creare caroselli di 35 slide.

 

 

Queste nuove funzionalità rendono Instagram ancora più versatile e personalizzabile, offrendo agli utenti strumenti potenti per migliorare la loro esperienza di messaggistica. Prova subito queste novità e scopri quanto può essere divertente e semplice comunicare su Instagram!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.