Il collegamento tra influencer marketing e turismo
Indice dei contenuti
Ti stai chiedendo come aumentare la visibilità del tuo brand? L’influencer marketing è la risposta. Con la collaborazione di un influencer conosciuto, esperto nel settore del tuo brand, riuscirai ad avere più visibilità, credibilità e fiducia dal cliente.
Da uno studio di Factory Communication, questo mercato, ha continuato a crescere nel 2024, con il raggiungimento di 352 milioni di euro e un incremento del 9% rispetto al 2023. La piattaforma prediletta è indubbiamente Instagram, infatti si stima che il mercato dell’instagram influencer marketing, sia destinato a raggiungere oltre i 22 miliardi di dollari entro il 2025!
Cos’è l’influencer marketing?
Ormai tutto il mondo usa i social media quotidianamente. Il pubblico si fida delle persone che seguono, per questo motivo, è preferibile rivolgersi a coloro che hanno una alta visibilità e un alto tasso di coinvolgimento nei social. Dopo aver trovato l’influencer che fa al caso tuo, tramite un accordo, pubblicizza i tuoi prodotti o servizi, tramite contenuti originali e di alta qualità.
L’influencer marketing può avere diverse forme e formati: post sponsorizzati, recensioni, collaborazioni e altro ancora. Negli ultimi anni, questo lavoro è diventato sempre più popolare in Italia grazie allo sviluppo dei social media come strumento di comunicazione.
I suoi vantaggi
- Riesce a far conquistare al influencer una fiducia sul follower, questo dà all’azienda un grande vantaggio, facendo presentare il proprio prodotto o servizio in modo affidabile.
- Dà la possibilità all’azienda di raggiungere più follower, infatti più del 67% dei brand usa Instagram come piattaforma per l’influencer marketing e gli utenti su instagram sono oltre i 2 miliardi (Shopify).
- La tua earned media aumenterebbe, in pratica la visibilità ottenuta grazie alle menzioni, tag spontanee da parte di utenti, media o influencer.
Il potere degli influencer nel turismo
L’influencer marketing, sta rivoluzionando il modo in cui le persone scoprono nuovi prodotti e destinazioni. Questo viene appunto fatto da personaggi conosciuti nel web, che hanno il potere di promuovere esperienze, servizi o prodotti. L’influencer può essere di ispirazione per il pubblico che lo guarda, infatti, al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone, per scegliere la propria destinazione, si affida al passaparola,
agli instagrammer che hanno già visitato un luogo, documentando tutto nel proprio social.
Un esempio concreto, è quello di Roccaraso, dove un influencer, condividendo sui social, quanto fosse bella la sua esperienza nella cittadina abruzzese, ha invitato i suoi follower a scegliere Roccaraso come meta per sciare. Il risultato è stata un’impennata di afflusso di turisti in quella località.
Questo è un chiaro esempio di come un influencer possa dare visibilità a una destinazione meno conosciuta e farle guadagnare un posto nel cuore dei viaggiatori, generando non solo un aumento del turismo, ma anche una rinnovata attenzione su tutto il territorio circostante.
Sei pronto a far crescere il tuo brand con l’influencer marketing?
In breve, l’influencer marketing, è uno strumento per aumentare la visibilità del tuo brand, grazie alla fiducia costruita dal pubblico e follower al influencer. Cercare l’influencer adatto a te, è fondamentale per raggiungere nuovi pubblici e ottenere risultati concreti.
Non perdere l’occasione per far crescere il tuo brand, inizia oggi a collaborare con gli influencer giusti e comincia a fare la differenza!