Comunicazione natalizia: i nostri consigli per pianificarla al meglio

Pubblicato il: 1 Dicembre 2021Categorie: Marketing, Natale, Social Media0 CommentiTempo di lettura: 5 min

Dicembre è arrivato e ovunque si respira atmosfera natalizia… non solo nei negozi e nelle case, ma anche online, nei siti e nei social.

Come? Dici che la tua comunicazione non rispecchia a dovere questo periodo dell’anno? Nessuna paura! Siamo qua per darti qualche consiglio per aiutarti a pianificare al meglio la tua comunicazione natalizia (e sì, ci sono anche alcune idee last minute).

 

Comunicazione natalizia: uno storytelling carico di emozioni

Per chi ha un’attività, il periodo natalizio è un periodo investito di grandi aspettative in termini di fatturato da realizzare. Vendere è importante, ma, a livello di comunicazione, è importante diversificare e proporre non solo contenuti promozionali (o advertising) ma anche contenuti più emozionali o ispirazionali.

 

Per non essere presi a pugni in faccia, quindi, non possiamo “solo” pensare a vendere. Riuscire a emozionare e coinvolgere vuol dire mettere le basi per creare una community intorno al proprio brand, attirando nuovi clienti e fidelizzando quelli storici.

Fare community management non è cosa solo da influencer, ma riguarda ogni attività che sappia instaurare con la propria clientela un rapporto di fiducia e che renda desiderabili i propri prodotti o servizi.

Come coinvolgere quindi il proprio pubblico? Ad esempio, raccontando il dietro le quinte del proprio lavoro, un nuovo progetto o facendo un bilancio dell’anno che sta per concludersi. L’importante è servirsi di uno storytelling che sappia tenere i propri clienti attaccati allo schermo.

Ricordiamoci che mai come in questo caso, la forma scritta non è l’unica freccia al proprio arco: per aumentare engagement e reach non bisogna dimenticarsi dei video come formati assolutamente vincenti per proporre i propri contenuti.

L’idea in più (quasi last minute)? Sfrutta il tuo blog per degli articoli informativi a tema Natale: ricorda infatti che in questo periodo le ricerche su Google in stile “idee regalo Natale” o “idee Natale” raggiungono il picco. Perché non sfruttare questa domanda con un contenuto ad hoc e generare traffico verso il tuo sito?

contattaci per il tuo blog

 

Sito e social si vestono a festa

Ora che abbiamo definito il “cosa”, bisogna pensare anche alla veste visual di social e sito. È molto importante, infatti, che tutti i canali di comunicazione abbiano un’immagine coerente con l’atmosfera di festa.

Questo vuol dire aggiungere un elemento natalizio al logo, all’immagine profilo o di copertina dei social o modificare l’home page del sito con un’immagine a tema Natale, che richiami la grafica dedicata alle offerte natalizie.

L’immagine coordinata (ne abbiamo parlato anche qua), oltre a dare ordine a tutti i contenuti, contribuisce a veicolare un messaggio chiaro e autentico e ad esaltare sia i valori aziendali sia i messaggi e le offerte promozionali. 

Le parole d’ordine sono coerenza e riconoscibilità: mai come in questo periodo dell’anno è fondamentale non essere invisibili tra le molteplici offerte del mercato.

Idee per le promozioni e le attività natalizie

Ora che sito e social sono sistemati e che hai deciso i contenuti (emozionali o promozionali), puoi dedicarti alla pianificazione di offerte dedicate al Natale! 

  • Le offerte a tema. È vero, le fanno un po’ tutti, ma in ottica di brand awareness è un’opzione sempre valida sia per fidelizzare i vecchi clienti sia per far avvicinare al brand quelli nuovi. 
  • Presentazione di una limited edition o un prodotto nuovo, sfruttando l’effetto sorpresa e generando attesa e aspettativa con un conto alla rovescia ad hoc.
  • Regalini di Natale. Offri ai tuoi clienti o alla tua community un piccolo regalo (ad esempio uno sconto o una risorsa gratuita) in cambio di una piccola azione (ad esempio l’iscrizione alla newsletter). A proposito di regali: hai già cominciato con gli acquisti o fai parte del team “ultimo momento”? Se vuoi nel nostro ultimo articolo trovi qualche suggerimento 😉
  • E-mail marketing. Sfrutta il tuo database di indirizzi e-mail per proporre offerte dedicate alla persona giusta e al momento giusto. Ma attenzione: ti ricordi che tutto deve essere coordinato? Aggiorna il design delle tue e-mail a tema Natale e fai partire una campagna ad hoc! Ma non solo! Se hai un e-commerce, puoi creare un’ automazione per implementare una campagna e-mail di retargeting sui carrelli abbandonati.

contattaci per le tue newsletter

 

Buon Natale a tutti!

Natale può essere il momento ideale per prendersi un momento per ringraziare i propri collaboratori o dipendenti e i propri clienti. Come? Non dimenticandosi di augurare a tutti un Buon Natale, magari inviando un biglietto di auguri personalizzato. Questo è importante perché permette di rafforzare le relazioni interpersonali e offre l’occasione di fare il punto sui risultati raggiunti e di condividerli.

 

Se vuoi perfezionare la tua strategia di marketing per Natale o se hai bisogno di aiuto per i tuoi canali social, contattaci e sapremo trovare la soluzione migliore per la tua attività.

P.S. Ora è tutto pronto per Natale, ma… hai pensato al post-Natale? In attesa dei saldi, puoi creare aspettativa sugli sconti migliori e mantenere alta l’attenzione sul tuo brand. Hai bisogno di aiuto per pianificare la giusta strategia pre-saldi? Contattaci!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.