Black Friday 2021 – LGC Edition: cosa acquistare

Pubblicato il: 23 Novembre 2021Categorie: black friday 2021, Marketing, News0 CommentiTempo di lettura: 7.3 min

Siamo ufficialmente entrati nella settimana del Black Friday 2021.

Anche se il vero e proprio venerdì nero cadrà il 26 novembre, la settimana degli sconti è iniziata.

Noi di LGC abbiamo pensato di selezionare per te alcune tra le migliori offerte presenti su Amazon sugli strumenti più validi per la creazione di contenuti foto e video.

Il Black Friday 2021 di Amazon andrà avanti fino alle 23:59 del prossimo 29 novembre, cioè fino al Cyber Monday, il lunedì in cui tradizionalmente si concentrano le offerte dedicate alla tecnologia.

Ecco, quindi, per voi qualche consiglio su cosa acquistare in questo Black Friday 2021.

Black Friday 2021 – Macchine fotografiche

Iniziamo con qualche dritta sulle macchine fotografiche, soffermandoci su alcuni modelli perfetti come entry level.

Il mondo delle macchine fotografiche è davvero ampio, così come sono numerosissimi i modelli tra cui scegliere.

In questo articolo non abbiamo l’ambizione di essere esaustivi (ci sono siti specializzati che trattano in maniera approfondita l’argomento) ma vogliamo suggerirti 3 validi modelli da acquistare, suddivisi in base alle tue necessità e al tuo budget.

Per chi vuole iniziare con un investimento contenuto

Canon Italia PowerShot SX430 IS

La Canon Italia PowerShot SX430 IS è una fotocamera digitale compatta, facile da usare e dotata di zoom 45x. E detto ciò, abbiamo elencato anche i principali punti di forza di questo modello: facilità, comodità e buona qualità delle immagini.

Un altro punto a suo favore è la facilità nel realizzare i filmati e la presenza di uno stabilizzatore d’immagine dinamico che rende le riprese stabili anche senza cavalletto.

La suggeriamo perché: è un modello apprezzato soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.

Panasonic DC-FZ82 Fotocamera 4K, 18.1 Megapixel

La Panasonic DC-FZ82 è una cosiddetta bridge, cioè una fotocamera che combina la praticità di una compatta con le funzionalità tipiche delle reflex.

L’aggettivo che più si adatta a questo modello è “versatile”: buon obiettivo e zoom potente.

Una delle sue funzioni più apprezzate è la Post focus che permette di mettere a fuoco una o più sezioni della foto anche dopo lo scatto.

La suggeriamo perché: è un modello consigliato per i fotografi amatori meno esperti, apprezzato per la messa a fuoco istantanea e per la possibilità di avere scatti ad alta risoluzione presi dai fotogrammi di un filmato in 4k.

Per chi vuole iniziare con un investimento più elevato

Nikon D5600 – Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel


Consigliare una reflex è sempre difficile, la scelta del prodotto migliore è influenzato da diversi fattori, come il livello di abilità di chi la usa, il budget a disposizione e la tipologia di contenuti che si vogliono produrre.

Il modello che vi consigliamo noi è una Nikon compatta e leggera che strizza l’occhio ai fotografi moderni grazie alla tecnologia SnapBridge che permette di trasferire le immagini dalla macchina fotografica ad altri device (smartphone o tablet) nello stesso momento in cui viene scattata la foto senza fare ulteriori azioni.

La suggeriamo perché: ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, può andar bene per un entry level ma con le opzioni di scatto di una macchina professionale.

Black Friday 2021 – sezione Accessori (tutto quello che ti serve per creare contenuti al top!)

Ring Light

Le luci ad anello, o ring light, sono sistemi di illuminazione utilissimi per migliorare sensibilmente la qualità dei tuoi video e dei tuoi selfie e creare contenuti dall’aspetto professionale.

Sono riflettori circolari ad anello sorretti generalmente da un treppiede in cui trova spazio un adattatore per cellulare o macchina fotografica.

Il vantaggio di questa forma è che diffonde la luce in modo omogeneo su un’area più ampia e che la telecamera, essendo al centro dell’anello, assorbe quanta più luce possibile.

In commercio sono disponibili diversi modelli, noi vi consigliamo questi due a seconda del budget a disposizione.

Neewer Luce ad Anello LED 48cm


Ottima resa per questa ring light dalla luce molto potente (arriva fino a 5500k) ma la cui intensità può essere all’occorrenza regolata e abbassata. Questo modello è dotato di accessori interessanti come i due filtri per l’anello, uno arancione e uno bianco. Inoltre, la borsa con cui arriva e il peso tutto sommato contenuto, la rendono facile da trasportare.

La suggeriamo perché: oltre a quanto già scritto e all’ottimo rapporto qualità/prezzo, l’adattatore per treppiede è compatibile con la maggior parte delle reflex digitali, così come il supporto per cellulare con quasi tutti i modelli Apple e Samsung.

TONOR Lampada LED ad Anello Grande da 12”

Rispetto al modello precedente è più compatto in quasi ogni aspetto: peso, dimensioni (anche se è allungabile) e prezzo.

Anche in questo caso la luce è “dimmerabile”, cioè regolabile in intensità.

Questo modello è utilizzabile, grazie all’apposito supporto, con i principali smartphone e con Ipad, mentre non è previsto un adattatore per le macchine fotografiche.

La suggeriamo perché: ottimo il prezzo, se non avete esigenze di utilizzarla con una reflex è il modello giusto per migliorare la qualità dei vostri video per Tik Tok, Instagram e Youtube.

Il treppiede

Il treppiede per smartphone è uno strumento davvero utile per migliorare la qualità di foto e video in quanto garantisce una maggiore stabilità delle immagini.

Questo dispositivo è facile da utilizzare ma esistono comunque diversi modelli tra cui scegliere con livelli diversi di personalizzazione.

Non puoi immaginare quanto ti sarà utile questo strumento!

Treppiede TECELKS leggero da 55 pollici


Altezza regolabile liberamente, rotazione di 360 gradi e facilità di trasporto: sono queste le caratteristiche principali di questo treppiede, oltre al prezzo contenuto.

Può essere utilizzato sia con telefono che con Gopro che con fotocamera.

La suggeriamo perché: è davvero comodo, facile da trasportare, leggero ma robusto. Un ottimo rapporto qualità/prezzo per uno strumento entry level.

Il microfono direzionale

Forse non è tra i primi acquisti a cui uno pensa, ma, considerando che l’investimento può essere limitato, potrebbe essere una buona idea integrare il proprio kit con questo strumento.

I microfoni direzionali sono progettati in modo da intercettare al meglio il suono che arriva frontalmente (o da dietro nel caso dei bidirezionali), cercando di attenuare i suoni che arrivano da altre direzioni.

Un microfono direzionale è l’ideale per interviste e video tutorial.

RØDE VideoMicro Microfono direzionale compatto su videocamera


Il microfono di cui vi parliamo è un modello compatto, installabile su videocamera e fornito di un filtro antivento.

La qualità audio è molto buona e pulita ed è molto semplice da utilizzare: basta collegarlo alla fotocamera e iniziare a filmare.

Lo suggeriamo perché: oltre che per la qualità del suono registrato, per la compattezza grazie alla quale rimane fuori dall’inquadratura anche con lenti a grand’angolo e action camera.

Stabilizzatore per fotocamera

Un acquisto più impegnativo rispetto al microfono è sicuramente lo stabilizzatore per fotocamera.

Siamo però sicuri che, una volta provato, non tornerai più indietro.

Lo stabilizzatore è uno degli accessori più importanti per un content creator e il suo utilizzo permette di far rimanere l’obiettivo il più stabile possibile.

Funziona grazie ad un sistema di compensazione di vibrazione che permette di riprendere le immagini in modo fermo e stabile anche nelle condizioni più difficili.

DJI Ronin-SC Stabilizzatore Professionale


Uno dei prodotti migliori senza dubbio, uno stabilizzatore a 3 assi che può realizzare video di alta qualità con un carico fino a 2kg.

Ottima la funzionalità del joystick che garantisce un movimento uniforme e molto comodi i tasti per bloccare le varie aste quando lo stabilizzatore non è in uso.

Lo suggeriamo perché: affidabile e robusto, molto apprezzato anche per le funzioni di registrazione avanzate.

 

Approfitta delle offerte del black Friday per acquistare tutto quello che ti serve per creare contenuti di livello professionale.

 

 

 

 

 

 

In questo articolo sono presenti dei link affiliati.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.