Social Media e Web Design: pensare social è utile per i tuoi siti web!

Pubblicato il: 14 Settembre 2021Categorie: News0 CommentiTempo di lettura: 6.5 min

Per poter vendere e vendersi, ogni tipo di attività dev’essere presente nel mercato online, e non si parla solo di e-commerce o di presenze nei social network. 

Quando un’azienda decide di creare una strategia digitale, sono diversi gli step che deve svolgere e uno di questi sicuramente è dedicarsi alla creazione di un sito web

La programmazione del proprio sito web viene affidata a dei professionisti del settore ed è utile solitamente arrivare al colloquio con delle linee guida chiare da seguire nella sua progettazione, ad esempio trovare un sito già esistente nel web a cui ispirarsi per la grafica. 

Per ottenere una comunicazione coordinata tra i diversi canali, prendere ispirazione dai social utilizzati è un’ottima idea. Questo perché esiste un forte legame tra social media e web design ed è per questo che possono influenzarsi a vicenda. 

Social Media e Web Design

Sia che l’utente usi un canale social sia che visiti un sito web, l’importante è che l’User Experience (UX) sia ottimale, anche in ottica SEO. In parole povere, devi far sì che il visitatore non abbandoni la pagina, riuscendo a catturare invece la sua attenzione. Come? Tante sono le tecniche e le strategie, ma oggi vogliamo parlarne di una in particolare: l’uso del “linguaggio social” nei siti web.  

Un buon contenuto su Facebook, Instagram o LinkedIn, ad esempio, deve innanzitutto saper intrattenere e catturare l’attenzione dell’utente: deve perciò trovare degli elementi che lo facciano distinguere dagli altri competitor. 

Deve spingere l’utente all’azione attraverso strategie, come l’uso delle Call To Action (CTA), capendo quale sia il bisogno e soddisfarlo. 

Poi, il brand sia che crei contenuti informativi e narrativi sia che siano commerciali, deve cercare di creare una community, un senso di appartenenza e d’identità in chi visita il proprio profilo. 

Ma allora, come utilizzare queste caratteristiche anche per la progettazione di un sito web?

Autenticità

I contenuti più apprezzati nei social sono quelli che fanno trasparire il proprio brand più autentico, vero e reale. Si cerca sempre di togliere quella barriera che c’è nel rapporto tra brand e cliente facendo sentire quest’ultimo parte del team. 

Un buon sito web dovrebbe includere, per esempio, una sezione Foto e Video per mostrare al pubblico come si presenta l’azienda nel “dietro le quinte”. Anche mostrare le foto di alcuni collaboratori potrebbe aiutare a rendere più umano il sito e facilitare così l’identificazione con il brand stesso.

Ottima struttura del sito web 

Per far sì che l’UX sia perfetta e che quindi l’utente non abbandoni la pagina, la struttura del sito web dovrebbe essere chiara e ben organizzata. Le informazioni dovrebbero essere articolate in modo che siano facili e veloci da scannerizzare per il visitatore. È fondamentale capire quali sono le informazioni necessarie che il tuo sito web deve contenere e che queste siano organizzate in sezioni facili da trovare. Da non dimenticare anche la ricerca di un buon equilibrio tra la parte testuale e quella visual. 

Catturare l’attenzione

Come i content creator dei social utilizzano Emoji e GIF per sintetizzare ma anche per intrattenere l’utente, anche un buon sito web dovrebbe includere icone, immagini e, in alcuni casi, anche sticker o Emoji con la stessa funzione. In alcuni articoli del nostro blog, abbiamo già trattato quale sia la funzione degli Emoji e degli sticker nei social network, ma come possono essere usati nei siti web?

Ad esempio, nella sezione Contatti di un sito web, per chiarire quali sono le modalità di contatto si potrebbero aggiungere le classiche icone del Telefono o della Posta Elettronica, affinché chiariscano il messaggio a colpo d’occhio per il visitatore. Oppure, se si vuole spiegare quale sia l’esatta posizione del proprio negozio, è utile creare una piccola mappa che la riassuma. 

Infografiche del sito web di LGC Web Agency

Un immagine o icona, se ben ideata, può trasmettere al nostro cervello tantissime informazioni, che vengono poi elaborate in un tempo molto minore rispetto ad un testo, trasformando un concetto in un’immagine. 

Inserire le Call To Action (CTA)

L’interazione nei social è un elemento indispensabile per ogni campagna. Lo swipe-up to shop, Mi Piace o Commenta, le barre di interesse, le box domande sono degli strumenti che invitano l’utente all’azione o alla conversazione nei vari social. 

Nella progettazione di un sito web e soprattutto di una landing page non si dovrebbe dimenticare quindi l’inserimento di alcuni elementi interattivi e che invitano all’azione, come moduli online o l’iscrizione ad una newsletter.

Newsletter del sito web di Nike

Velocità

Un sito navigabile non deve trascurare la velocità di caricamento delle proprie pagine. Il caricamento delle pagine ideale per un sito web dovrebbe essere sempre inferiore a 3 secondi. A cosa è utile? 

Negli e-commerce ad esempio aiuta a diminuire il tasso di abbandono e ad aumentare quello di conversione degli utenti. La velocità di un sito influisce anche sulla lealtà dell’utente, perché consente o meno la loro fidelizzazione. Infine, la velocità del proprio sito è da considerare in ottica SEO: se si vuole comparire tra i primi nei motori di ricerca, un aspetto su cui lavorare è proprio questo. 

Mobile Friendly

Smartphone e Tablet oggi sono i maggiori canali tecnologici su cui i consumatori effettuano acquisti online. Se stai pensando di creare una sezione dedicata al tuo eCommerce nel sito, devi assolutamente porre attenzione su questo aspetto. 

Il design della pagina nel desktop è diversa da quella nello smartphone, come la visione d’insieme del sito ed è quindi indispensabile rendere il proprio sito responsive o adaptive. In questo senso, i social media offrono una masterclass per creare dei contenuti pensati per il consumo on-the-go e l’ottimizzazione per questi dispositivi è fondamentale. 

Design

Il giusto contrasto tra colori, la scelta del font o del logo, le foto e immagini, l’equilibrio tra le parti devono contribuire alla bellezza del sito e lo stesso vale per i social network. Un buon sito deve considerare anche l’effetto che crea negli occhi del visitatore. Avere un ottimo design suscita interesse e piacere in chi lo visita, aumentando così il tasso di conversione e di navigazione. 

Perciò, se stai pensando di progettare un sito web, non dimenticarti di chiederti come gli utenti si comportano nei social network, quali siano i contenuti più visitati e come puoi rendere il tuo sito unico e indimenticabile.

Hai bisogno d’aiuto per la programmazione del tuo sito web? Contattaci e il team di LGC Web Agency sarà felice di aiutarti e supportarti nella creazione del sito più adatto alle tue esigenze! 😊

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.