Novità Meta: arrivano i Facebook Reels!

Pubblicato il: 24 Febbraio 2022Categorie: News0 CommentiTempo di lettura: 2,9 min

Negli ultimi anni, come sappiamo, i video hanno acquisito sempre più importanza sui diversi canali social: questo accade perché la potenza mediatica delle informazioni arriva molto più chiara e immediata rispetto ad un classico post. 

Facebook è una  piattaforma nata principalmente per aiutare le persone a mantenere i contatti con gli amici e con i compagni universitari, ma che nel tempo è cresciuta e si è sviluppata diventando uno dei social media più utilizzati anche a livello lavorativo e di pubblicità.

Come ha annunciato sulla sua pagina Facebook Mark Zuckerberg, dal 22 febbraio 2022 sono disponibili i Facebook Reels: arriva quindi anche su Facebook il formato che più di tutti è cresciuto nell’ecosistema Meta.

“Zuck” spiega che la decisione di integrare in Facebook questa nuova funzione, già disponibile su Instagram dall’agosto del 2020, nasce dalla volontà di permettere ai creator di connettersi più facilmente con la propria community e di monetizzare attraverso i Reel.

Le caratteristiche dei Facebook Reels

I Facebook Reels sono dei brevi video-clip della durata massima di 60 secondi e rispetto alle stories e ai classici video danno la possibilità di:

  • Registrare diverse clip dalla durata variabile e di unirle creando un’unica clip;
  • Creare dei tagli ai video come nei programmi di editing video;
  • Aggiungere filtri ed effetti;
  • Modificare la velocità del video;
  • Inserire una canzone o un audio durante la registrazione del video;
  • Aggiungere scritte e sticker;
  • Scegliere l’immagine di copertina del video.

Al momento le funzioni disponibili sono limitate rispetto a quelle di Instagram, ma i creator potranno monetizzare attraverso questo formato e disporre di funzionalità aggiuntive.

Una di queste è la funzione Remix che consente di creare nuovi video brevi accanto a quelli già esistenti e condivisi pubblicamente su Facebook, simile alla funzione “duetto” di TikTok

I Reel permettono di creare video elaborati e di qualità maggiore rispetto ad altri tool forniti da Facebook e danno la possibilità di raggiungere più facilmente anche gli utenti che non seguono il nostro profilo: in questo modo si ha la possibilità di espandere la propria community e i propri followers.

Come sempre accade quando viene rilasciato un nuovo formato, i Reel godranno di grande visibilità e potranno essere visualizzati nella sezione Watch, nel Feed e in un’area dedicata in cima al Feed.

Al momento sono disponibili solo per i profili personali e solamente da mobile.

Foto Reels di Facebook

I social media sono uno strumento sempre più utile per farsi conoscere ed espandere il proprio business e la propria community: se utilizzati nel modo corretto, sono un mezzo potentissimo per raggiungere nuovi potenziali clienti.

Lo stesso discorso vale per i Reel, un formato con caratteristiche ben definite e che, perché sia efficace, deve essere usato nella maniera più appropriata.

Sei un brand o un’azienda e non sai quale sia il modo migliore per farti conoscere sui social media? Vuoi integrare i Reel nella tua strategia di comunicazione? Contattaci e ti aiuteremo noi.

 

 

Gloria Carrer 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.