Instagram in evoluzione

Pubblicato il: 19 Giugno 2023Categorie: News, Social Media0 CommentiTempo di lettura: 3,6 min

Indice dei contenuti

Il 2023 è l’anno in cui Instagram introdurrà interessanti novità. Molte di queste sono state espressamente richieste dagli utenti, e altre verranno introdotte perché Meta sente di dover mantenere la sua posizione contro Tik Tok. Sappiamo tutti che l’app di Mark Zuckerberg cerca sempre di stare al passo con le app concorrenti.

 

Ma riguardo alla musica nelle storie?

Ormai gli utenti italiani sono (quasi) abituati a non poter inserire canzoni italiane nelle loro storie o come colonne sonore di video e reel. Tutto questo per colpa del mancato accordo tra Meta e Siae, con conseguente cancellazione di brani di artisti i cui diritti erano gestiti dalla società: ne abbiamo parlato anche in un nostro articolo.

Poche settimane dopo, però, alcune canzoni sono tornate su Instagram: si trattava di brani di cantanti di Soundreef, agenzia rivale della Siae, che invece ha stretto un compromesso con Meta. Ma potrebbero essere stati fatti ulteriori passi in termini di ripristino delle melodie su Instagram. Ora che l’Antitrust ha costretto Meta a trovare una sintonia con la Siae, le due parti torneranno al tavolo con delle trattative.

Considerando la notevole distanza tra le due parti, potrebbero passare ancora settimane prima che la musica possa essere inserita nuovamente nelle Instagram Stories, almeno per gli artisti italiani che hanno contratti con la Siae.

 

Barra di ricerca nelle storie

Una caratteristica che tutti gli utenti (in particolare i content creator) stavano aspettando è la barra di ricerca nelle Storie. Grazie a questa funzione, non sarà più necessario scorrere tra un elenco di nomi, rendendo il processo di ricerca più facile e veloce.

Scorrere tra le storie e vedere un piccolo ma interessante dettaglio deve essere capitato a tutti, ma Instagram non ha mai offerto la possibilità di zoomare su quest’ ultime, invece ora sembra che la funzionalità verrà introdotta.

 

Instagram Notes

Ormai da un po’, Instagram Notes è stato lanciato in Italia. Innanzitutto è una funzione che si può visualizzare nella sezione dei messaggi e offre la possibilità di lasciare appunti o pensieri di pochi caratteri, scritti e visualizzati da tutti. Ricorda in un certo senso lo stato di Facebook, tanto che si usa scrivere esattamente quello che stai pensando in quel momento.

 

Candid Stories

Un’altra caratteristica interessante che è attiva da qualche mese è Candid Stories, la possibilità di scattare una foto sia con la fotocamera frontale che con quella esterna, senza filtri, e mostrare cosa si sta facendo in quel particolare momento della giornata. Decisamente ispirate alla nuova app BeReal, le Candid Stories rappresentano contenuti privati ​​visibili solo agli amici e a chi attiva la funzione. Inoltre, è anche effimero, come una storia normale.

 

Risposte nei direct

Infine tra le nuove proposte di Instagram possiamo trovare l’ opzione di poter rispondere ad un singolo messaggio, come avviene anche nelle altre applicazioni da cui Instagram prende spunto. Questa è una possibilità che garantisce agli utenti più comodità, era ora che anche Instagram aggiungesse questa funzione!

 

Ormai è chiaro che Instagram non è più – soltanto – un social network di tendenza basato sulla condivisione di foto, ma sta diventando un luogo di comunicazione sempre più sofisticato e complesso. Dagli algoritmi ai formati, la piattaforma sta attraversando un’importante fase di sperimentazione e cambiamento, per stare al passo con tendenze digital in continuo cambiamento. L’ispirazione arriva da altri social media: TikTok in primis, ma anche da Facebook, YouTube e persino Onlyfans. Soprattutto per i creator è utile conoscere gli aggiornamenti di Instagram, per capire che direzione sta prendendo la piattaforma e adeguare la propria strategia.

 

Ce la farà Instagram a rimanere al passo con tutti i nuovi content creator e a portare delle novità che la valorizzano e soddisfino tutti gli utenti?

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.