Vision Pro: la nuova realtà aumentata di Apple

Pubblicato il: 12 Giugno 2023Categorie: Digital, Marketing, News0 CommentiTempo di lettura: 3,2 min

Indice dei contenuti

Qualche giorno fà, lunedì 5 giugno, Apple ha finalmente presentato la sua nuova uscita che stava ormai programmando da anni e che promette di rivoluzionare il mondo della realtà virtuale e forse le nostre abitudini quotidiane: Apple Vision Pro.

 

Scopriamo insieme come è fatto, quali sono le sue funzioni e il suo prezzo.

 

Cos’è e come funziona Apple Vision Pro

Il primo visore per la realtà mista di Apple, è stato presentato nel corso di un evento organizzato a Cupertino in California, negli Stati Uniti, dove l’azienda ha la propria sede principale. Questa tecnologia è stata tanto attesa dato le altre invenzioni simili create precedentemente, infatti eravamo tutti curiosi di vedere cosa si sarebbe inventato Apple questa volta per attirare nuovamente la nostra attenzione.

 

A prima vista l’Apple Vision Pro ricorda una maschera da sci, o una versione più evoluta dei visori già in circolazione da tempo, come Oculus di Meta o Gear VR di Samsung.

Una delle caratteristiche principali e che cattura subito il nostro interesse è lo schermo frontale fatto di vetro che riproduce lo sguardo di chi lo indossa, in modo da rendere più umane possibile le circostanze. È fornito di due schermi con risoluzione a 4K, uno per ogni occhio e di una batteria esterna tascabile, collegata via cavo che consente al dispositivo di durare per un paio d’ore (probabilmente il suo punto debole), secondo le indicazioni fornite per ora da Apple.

 

La grafica e il funzionamento delle app riprendono verosimilmente quelli di iOS, il sistema operativo degli iPhone, con la differenza che ogni applicazione può essere aperta e collocata in un punto della stanza, dove rimane mostrando i propri contenuti. Per selezionare e toccare gli elementi da ingrandire o aprire si fanno alcuni gesti semplicemente con le mani, che vengono letti dalle fotocamere del visore e tradotti in comandi.

 

Il sistema dispone della realtà virtuale aumentata e ciò significa che permette di navigare online, vedere fotografie, accedere alle proprie app ed effettuare videochiamate, oppure per escludere buona parte della visione di ciò che si ha intorno e fare esperienze più “immersive” come la visione di un film o giocare a un videogioco.

 

Quanto costa Apple Vision Pro

Sappiamo quanto questa azienda abbia cambiato il mondo della tecnologia ed il modo nel quale interagiamo con essa nella nostra quotidianità. L’ultima volta che abbiamo assistito ad una presentazione di questo spessore è stato nel 2007 quando Steve Jobs salì sul palco per presentare il primo iPhone. Il prezzo era di 499 Dollari, un costo “onesto”, anche per l’epoca, se consideriamo i prezzi odierni schizzati decisamente verso l’alto. Annunciando il suo visore, Apple ha dichiarato che sarà disponibile nel corso del 2024 e che andrà sul mercato a 3.499 Dollari, un prezzo non certo alla portata di tutti, ma simile a quello degli Hololens 2 del rivale Microsoft, un prodotto fantastico, ma ad uso esclusivo dei professionisti. Tuttavia, Apple punta a una doppia esperienza poiché Vision Pro sarà indirizzato sia al mondo business che all’intrattenimento. A tal proposito promettono grandi cose gli speaker intelligenti, che valutano lo spazio circostante per offrire un suono a 360°.

 

Apple Vision Pro è sicuramente uno strumento di altissimo livello e tecnologicamente super avanzato, ma rivoluzionerà le nostre vite come fece IPhone 15 anni fa? Non vediamo l’ora di scoprirlo!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.