Quanto usiamo il telefono in ufficio?
Indice dei contenuti
Facendo delle ricerche riguardo al tempo di utilizzo dello smartphone in Italia per alcuni articoli del nostro blog (come quello su come la pandemia ha influenzato i social), ci siamo domandati quanto noi lo utilizzassimo basandoci sui grafici che Iphone fornisce settimanalmente.
Ecco un’analisi basata sulle nostre fasce d’età
Donna Under 20:
Media di utilizzo delle ultime 3 settimane: 5,2 ore al giorno
Media delle notifiche delle ultime 3 settimane: 73 notifiche al giorno
Top 3 applicazioni più usate: TikTok, Whatsapp, Instagram
Uomo Under 25:
Media di utilizzo delle ultime 3 settimane: 9,6 ore al giorno
Media delle notifiche delle ultime 3 settimane: 175 notifiche al giorno
Top 3 applicazioni più usate: Whatsapp, Instagram, MonopolyGo
Donna Under 25:
Media di utilizzo totale delle ultime 3 settimane: 4,3 ore al giorno
Media delle notifiche delle ultime 2 settimane: 279 notifiche al giorno
Top 3 applicazioni più usate: Instagram, Whatsapp, Telegram
Uomo Under 40:
Media di utilizzo delle ultime 3 settimane: 6,5 ore al giorno
Media delle notifiche delle ultime 3 settimane: 241 notifiche al giorno
Top 3 applicazioni più usate: Facebook, Mario Kart, Whatsapp
Inizialmente abbiamo analizzato questi dati per curiosità, ma poi abbiamo deciso di approfondire l’indagine per vedere se fossimo in linea con i parametri nazionali.
Ma quanto viene utilizzato lo smartphone in Italia?
La generazione dei Millennials è quella che trascorre il maggior numero di ore davanti allo smartphone, circa 6 ore al giorno, con un leggero decremento a favore della Generazione Z che vede lo smartphone come la principale fonte di intrattenimento e svago. Ma cosa facciamo con lo smartphone tanto da impiegare dalle 5 alle 7 ore della nostra giornata?
Anche in questo caso possiamo fare un’ analisi basata sulle generazioni:
La Generazione Z la maggior parte del tempo davanti allo smartphone la impiega scrollando tra i post sui social network, come Instagram, Tik Tok e qualcuno anche su Facebook. Ma questo non è l’unico impiego di tempo. Le ricerche dimostrano, infatti, che piattaforme live streaming come YouTube e, soprattutto, l’astro nascente Twitch, riescono a catturare l’attenzione e gran parte del tempo libero dei giovanissimi.
Per quanto riguarda i Millennials, invece, oltre ai social network, il tempo viene occupato anche dallo scroll di applicazioni di shop online come Shein, Zalando e Amazon e dall’ascolto di musica in streaming, principalmente attraverso l’app di YouTube oppure il ben più celebre Spotify.
Inoltre, vanno ancora forte, tra i Millennials e la Generazione X, le app di giochi online e lo streaming di video più specifici come ricette di cucina oppure allenamenti sportivi, che hanno avuto un’impennata incredibile nel corso della crisi socio-sanitaria dovuta al Covid-19 e al lockdown.