Il Rebranding Motta

Pubblicato il: 18 Novembre 2024Categorie: Natale, News0 CommentiTempo di lettura: 3,6 min

Indice dei contenuti

Ha preso piede recentemente la nuova strategia del Gruppo Bauli e del suo brand, Motta. Bauli punta a un totale riposizionamento verso un segmento premium, grazie anche alla collaborazione attiva con Bruno Barbieri, che ha progettato le ricette dei nuovi prodotti insieme al capo pasticciere del gruppo.
L’obiettivo della strategia è di collocare Motta in una categoria premium, poiché il Gruppo Bauli intende dare ai propri marchi posizionamenti complementari ed evitare sovrapposizioni nello stesso segmento di mercato.

 

Campagna pubblicitaria di Motta

Il 3 novembre ha debuttato la nuova campagna pubblicitaria di Motta, in cui vengono presentati i nuovi prodotti in collaborazione con lo chef Bruno Barbieri. La campagna sarà sviluppata attraverso vari touchpoint: dalla TV alla radio, al web, alla brandizzazione della metropolitana San Babila, fino alla firma dell’albero di Natale in piazza Duomo.

La campagna si apre con un film di 60 secondi che mette in evidenza ogni prodotto: il Panettone è presentato come un sogno tra ingredienti pregiati, il Mottino come un’opera d’arte e il Pandoro come una lode alla leggerezza. Per questo progetto è stato scelto il regista Ruben Latre, esperto in food cinematography, che ha realizzato riprese dal vivo senza post-produzione, per valorizzare la qualità degli ingredienti.

Il risultato riflette un processo artigianale, realizzato a mano e con cura, che comunica autenticità e attenzione ai dettagli. La collaborazione con lo chef Bruno Barbieri, infatti, evidenzia un processo manuale, guidato da un cuoco con 7 stelle Michelin in carriera. L’obiettivo per Motta è chiaro: offrire ai consumatori un’esperienza stellata accessibile.

I prodotti realizzati, che verranno venduti nei prossimi mesi, sono stati pensati e creati con abbinamenti e mix di spezie inediti sul mercato. Oltre ai classici della ricorrenza in versione tradizionale, Motta e Bruno Barbieri propongono il Panettone Malaga, con blend di uvette e glassa alle noci pecan caramellate, il Panettone Glassato con scaglie di cioccolato al gianduia fondente e ciliegie candite con glassa al cacao, il Panettone Perla Nera al cacao con miele e note speziate, il Pandoro Bianco e Nero con scaglie di cioccolato al gianduia fondente e il Pandoro a Colori con impasto e zucchero a velo colorati.

Barbieri ha portato nel brand non solo il suo nome, ma anche una visione creativa e una grande attenzione alla qualità. Infatti, ha firmato e ideato ogni ricetta, creando una percezione artigianale agli occhi del consumatore, nonostante si tratti di un prodotto industriale.
La campagna proseguirà per due mesi, con una comunicazione intensa fino a Natale. L’investimento è di ampia portata, e il budget coprirà una campagna multicanale molto estesa, che include TV, social, radio, web ed eventi.

Nuovo Packaging

Con la nuova Motta, assistiamo a un incontro tra tradizione e innovazione che non si limita solo ai prodotti natalizi; infatti, la collaborazione con lo chef continua con una gamma più ampia di dolci, come prodotti da forno e biscotti, già disponibili nei supermercati. È evidente che il Gruppo Bauli voglia portare una nuova esperienza di gusto ai consumatori, visibile anche nel packaging. Infatti, sui nuovi prodotti è presente un QR code, che permette di ascoltare un messaggio audio dello chef Bruno Barbieri, in cui racconta la genesi delle ricette e il significato di ogni ingrediente. Questo approccio avvicina i consumatori al brand e li fa sentire parte della storia.

 

La campagna di Natale di Motta con lo Chef Bruno Barbieri rappresenta un’importante iniziativa di riposizionamento nel segmento premium, capace di attrarre un pubblico alla ricerca di qualità e autenticità. Motta non solo celebra la tradizione, ma si proietta verso un futuro di innovazione. Con l’arrivo delle festività e lo spirito natalizio, sarà interessante osservare come il pubblico risponderà a questa nuova proposta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.