CortinaSenzaConfini: uno sguardo all’inclusione

Pubblicato il: 1 Giugno 2023Categorie: News0 CommentiTempo di lettura: 4,5 min

Indice dei contenuti

Nel web come nella vita reale, tutti devono avere la possibilità di poter accedere a contenuti e servizi e di sentirsi inclusi socialmente. Il termine “inclusione” si riferisce infatti, letteralmente, all’atto di includere un elemento all’interno di un gruppo, di un insieme. Per quanto riguarda l’ambito sociale invece, inclusione significa appartenere, prendere parte a un gruppo di persone o a un’istituzione e sentirsi accolti da altri individui. Questo è ciò che vuole fare CortinaSenzaConfini a Cortina d’Ampezzo: accogliere e includere in modo trasversale ogni individuo, continuando a creare e promuovere iniziative per migliorare l’inclusione.

 

Cos’è CortinaSenzaConfini?

Nasce così CortinaSenzaConfini, un’associazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo cardine di far riconoscere Cortina d’Ampezzo esempio di inclusione nel mondo, integrando chiunque in attività ed eventi senza ostacoli e limiti. Questa associazione si pone i seguenti obiettivi: iniziare un percorso di sensibilizzazione all’inclusione in modo trasversale, analizzando diversi aspetti di attualità e riguardanti i bisogni del territorio, realizzare un processo di coinvolgimento e formazione rivolto ad operatori turistici, amministrazione e scuola. Inoltre si vuole far conoscere e valorizzare il territorio organizzando eventi ed incontri con persone dello sport, turismo e cultura in luoghi che caratterizzano la “regina delle Dolomiti” ed organizzare appuntamenti per conoscere e fornire informazioni su come reperire fondi e risorse economiche per fornire una sempre migliore accoglienza.

 

L’inclusione sociale trasversale

Per “inclusione sociale trasversale” ci si riferisce a far sentire ogni persona parte della comunità, trovando insieme soluzioni per una migliore inclusione, presente e rivolta verso il nostro futuro. Significa quindi affrontare un percorso di sensibilizzazione riguardo vari aspetti dell’inclusione e cercando di soddisfare temi attuali che ci aiutino a capire come continuare a migliorarci sia in ambito professionale sia in ambito quotidiano. Questo porterebbe a un grande impatto sociale, migliorando l’accessibilità e l’inclusione di persone con disabilità, persone anziane o con difficoltà motorie, donne incinta rendendo più accessibili le strutture in modo da farsi trovare pronti ad accogliere individui con particolari bisogni.

 

La mappatura dell’accessibilità

Nel 2022 è iniziato un progetto importante della durata di un anno: insieme al laboratorio di cartografia e Gis dell’università IUAV di Venezia è stato creato il progetto “mappatura dell’accessibilità” per il territorio di Cortina d’Ampezzo, con un approccio tecnico scientifico, per rendere l’intero territorio accessibile e fornire materiale utile per la progettazione di interventi, per cercare di minimizzare le barriere architettoniche e migliorare la mobilità.

 

Le olimpiadi e paralimpiadi 2026

CortinaSenzaConfini si sta impegnando dal 2021 al 2026, in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi  Milano-Cortina, ad organizzare un minimo di due eventi all’anno, uno estivo e uno invernale, dislocati nel territorio comunale e delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Gli appuntamenti saranno sviluppati sotto forma di eventi sportivi all inclusive, tour esperienziali alla conoscenza dei luoghi e delle tradizioni locali, eventi enogastronomici ed attività di workshop con le scuole in modo da unire cultura e formazione. L’evento più importante in programma sono sicuramente le Olimpiadi e Paralimpiadi. Nel 2026 infatti, Cortina d’Ampezzo ospiterà atleti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno in diverse discipline sportive. Saranno per l’appunto sedici le discipline Olimpiche e sei quelle Paralimpiche, distribuite su 18 sedi di gara. Più di 3500 atleti da 93 Paesi si contenderanno un posto sul podio, oltre a una grande novità: il debutto assoluto per lo sci alpinismo ai giochi. Un’ evento importantissimo, a cui sono previsti circa due milioni di spettatori nei luoghi di gara.

 

Un sito accessibile a tutti

Noi di LGC Web Agency abbiamo contribuito al progetto CortinaSenzaConfini realizzando un sito accessibile a tutti. Con il termine “sito accessibile” si intende per l’appunto la capacità di un sistema informatico di riuscire a fornire informazioni, senza discriminazioni, anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o di configurazioni particolari. Cliccando sul simbolo dell’accessibilità in basso a sinistra infatti, si aprirà un pannello con diverse funzioni: dalla possibilità di attenuare il colore a favore di chi soffre di epilessia, a una grafica migliorata per le persone ipovedenti, o ad altre funzioni come la possibilità di cambiare i colori del testo, di ingrandire il cursore o perfino la lettura intelligente del testo in modo da rendere il sito accessibile anche per le persone non vedenti.

 

Tramite l’inclusione, si punta quindi ad eliminare qualsiasi forma di discriminazione all’interno di una società, generando così diverse opportunità e ricchezza, non solo economica ma soprattuto umana e migliorando quindi l’accessibilità e le possibilità di persone più fragili.

 

Contattaci per saperne di più!

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.