Sì, questo è un breve approfondimento sul rebranding, ma per una volta è necessaria un’introduzione. A 18 mesi dalla nostra nascita, abbiamo deciso di fare alcuni cambiamenti: la necessità era di avere un sito internet più fruibile e graficamente più accattivante. I tempi erano maturi per rinnovare anche il logo di LGC, creando un’immagine più fresca, maggiormente in linea con le caratteristiche del nostro team, pur mantenendo gli elementi fondamentali. È giunto il momento di crescere come web-agency e curare maggiormente il nostro aspetto. Dal primo giorno la nostra mission è sempre stata mettere il cliente davanti a tutto; oggi però vogliamo evolverci, e diventare “clienti di noi stessi”, dedicandoci il tempo che ci meritiamo.

Rebranding, per noi e per voi

Quella da cui leggete questo approfondimento è infatti l’ultima versione del nostro sito web. Dispone di grafica, SEO e logo nuovissimi, abbinamenti di colori studiati e struttura semplificata e intuitiva. Sono gli elementi necessari per comunicare la nostra identità, i nostri valori e i servizi che offriamo!

Per farlo, abbiamo messo in pratica l’operazione del rebranding. Si tratta di un’azione di marketing volta a modificare, parzialmente o totalmente, l’identità del brand e consiste nel rinnovamento o cambiamento dell’immagine associata all’azienda. A seconda delle esigenze e della circostanza, il cambiamento coinvolge l’immagine aziendale, i prodotti, i font scelti e, a volte, il nome stesso dell’azienda o del prodotto. Ma in moltissimi casi, questo processo di re-inventiva comprende soprattutto una rivisitazione dell’impatto visivo e il nostro è un esempio di restyling di logo e di sito web!

Altri celebri imprese e brand di uso comune in tutto il mondo hanno vissuto questa evoluzione. Pepsi, Coca Cola e Apple sono grandi aziende non solo per l’unicità e il successo del loro prodotto, ma anche perché nel corso della loro storia hanno saputo cogliere i cambiamenti della moda, del design, dell’architettura e delle nuove forme d’arte che plasmano il valore estetico dando vita a nuove versioni grafiche della loro identità.

 

LGC ha fatto lo stesso: nel processo di rinnovamento del logo, abbiamo prestato attenzione alle nuove tendenze e ne abbiamo disegnato uno che possa essere appetibile, accattivante ed esteticamente piacevole alla vista dei nostri potenziali clienti. Speriamo che il nostro esperimento sia andato a buon fine, vi piace il nostro nuovo logo?