Le VPN e il marketing digitale
Indice dei contenuti
Oggi parleremo di una delle pratiche più diffuse per la protezione dei dati personali: le reti VPN. Si stanno diffondendo sempre di più proprio per la tutela delle informazioni, ma non solo.
Cosa sono le VPN?
Una VPN (Virtual Private Network) è un sistema semplice, veloce e (spesso) economico che, grazie alla crittografia dei dati, permette lo scambio di informazioni sicuro da qualsiasi dispositivo si intende utilizzare. Semplicemente permette di creare un canale attraverso il quale ci si può connettere ad internet in modo sicuro come se fossi in un altro posto; per esempio, se tu sei all’estero e vuoi guardati una partita che è proprio in quel periodo basta utilizzare una VPN per poterla guardare come se fossi a casa tua!
Perchè usare le VPN?
Molte sono le ragioni per cui è conveniente utilizzare questi sistemi: si può monitorare la concorrenza, in quanto permette di informarsi sulle azioni dei competitor senza essere rintracciati; aggirare i reCAPTCHA ma anche le limitazioni della larghezza di banda internet impostate in determinate situazioni (ad esempio reti wi-fi pubbliche o di ristoranti e hotel), tutto per evitare eventuali rallentamenti nella navigazione. Per ultimo ma non di minore importanza è la protezione dei dati aziendali, molto più alta rispetto a quella di reti pubbliche o private.
Oltre a queste motivazioni legate alla privacy, le reti VPN sono molto vantaggiose quando si è all’estero e si vuole usufruire di contenuti riservati al pubblico italiano, come una serie TV o un evento sportivo su RaiPlay o altre piattaforme streaming e on demand, ad esempio Amazon Prime e Netflix.
Questi sistemi vengono utilizzati moltissimo anche da chi tratta social media marketing proprio per salvaguardare le numerose informazioni dell’azienda inserite nei social. Nei social media, inoltre, si parla moltissimo di queste forme per proteggere i propri dati: viene parlato soprattutto di una delle più famose VPN che esistano, NordVPN, che magari conoscete per le loro partnership sponsorizzate con importanti podcast e youtuber.
Come utilizzare le VPN nel marketing digitale?
Le reti VPN vengono utilizzate soprattutto per le comunicazioni sicure in quanto permettono di crittografare i dati rendendoli protetti da malware e attacchi esterni. Come ben sapete, i dati sono diventati parte fondamentale per la gestione di campagne marketing ma non solo e, grazie a ciò, queste reti possono aiutare molto nell’ambito di digital marketing, anch’esso in crescita, anche se la competitività è sempre più serrata. Con le VPN sono possibili, per esempio, le ricerche sui competitor o su contenuti specifici in modo totalmente sicuro.
Le VPN sono fondamentali nel marketing perché proteggono tutti i dati che sono stati pubblicati o inseriti nelle piattaforme online che si intendono usare. È uno dei vantaggi più importanti che ci possano essere nel momento in cui tu sai che i dati possono essere derubati attraverso attacchi informatici. Nel primo semestre del 2023, per esempio, in Italia è stato rilevato un incremento di questi attacchi del 169% rispetto al 2021, e a livello mondiale per una media del 21%. Dal Clusit, l’Associazione Italiana per la sicurezza informatica, considera quest’anno il peggiore in assoluto e afferma di essere passati ad una nuova fase di “guerra cibernetica diffusa”.
Abbiamo capito che queste reti sono molto importanti per proteggere i dati anche di chi lavora. E voi, ne utilizzate una?