I numeri social di Sanremo 2023

Pubblicato il: 16 Febbraio 2023Categorie: News0 CommentiTempo di lettura: 6 min

Indice dei contenuti

La 73esima edizione del Festival di Sanremo ha portato in gara cantanti di tutte le generazioni.

È stata seguita da un pubblico adulto ma anche dalla sempre più numerosa generazione Z, senza dimenticare i millennials, appagati da un’operazione nostalgia grazie alla presenza di artisti come gli Articolo 31 e Paola e Chiara. 

Un Festival che vede quindi scendere l’età media degli spettatori di Rai1 di quasi due anni, grazie al maggiore coinvolgimento delle fasce più giovani con un +5% sui teen e sulla più ampia fascia dei 15-24enni.

Il festival più social di sempre

Il Festival di Sanremo 2023 è stato il più social di sempre. Anche perché é uno di quegli appuntamenti in prima serata che risvegliano i commentatori online, in una dimensione web che scorre parallela alla gara. 

Per la scelta azzeccata del direttore artistico di volere accanto a sé come co-conduttrice l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, che vanta 28 milioni di followers solo su Instagram. 

Perché per la prima volta nella storia del Festival è stato aperto direttamente sul palco un profilo Instagram, quello di Amadeus.

Perché solo i profili social del Festival hanno registrato 28,8 milioni di interazioni, totalizzando un +69% rispetto al 2022, grazie anche alla creazione del profilo Tik Tok poco prima dell’inizio dell’evento, che ha generato oltre 97 milioni di visualizzazioni dei contenuti.

L’edizione 2023 del Festival è stata infatti da record proprio sui social: il totale delle interazioni generate nelle cinque giornate ha raggiunto quota 50,4 milioni, in crescita del 50% rispetto al dato complessivo dell’edizione 2022.

Sanremo 2023 in numeri

Secondo i dati elaborati dal portale Not Just Analytics, per il popolo del web il vincitore del Festival della canzone italiana, per numero di follower conquistati, è Marco Mengoni, seguito da Mr. Rain e Lazza; chiudono la classifica i Cugini di Campagna e Anna Oxa. 

Guardando i dati sulla percentuale della crescita dei follower, i cantanti che sono stati scoperti dal pubblico, e che hanno cioè registrato una crescita +50%, sono stati i Collazio, Sethu e Rosa Chemical.

In termini di menzioni invece, il vincitore indiscusso è stato Ultimo, citato in oltre 41 mila contenuti che hanno ottenuto oltre 2 milioni di interazioni nelle piattaforme social, seguito da Elodie e Marco Mengoni.

Complessivamente, il calo dell’età media degli spettatori del Festival, la grande copertura social e la possibilità di seguire l’evento su molteplici piattaforme, ha confermato il radicale rinnovamento dell’evento musicale più visto in Italia.

Il profilo Instagram di Amadeus

Durante la prima serata del Festival, dopo la non esibizione di Blanco, che per un problema tecnico ha distrutto la scenografia, Chiara Ferragni ha preso in mano le redini dell’immagine social di Amadeus creando in diretta il suo profilo personale Instagram

Che sia stata una trovata pubblicitaria più o meno consapevole, il profilo ha comunque raggiunto in meno di 48 ore il milione di followers.

Con un selfie sul palco dell’Ariston insieme ad Amadeus e Gianni Morandi, l’imprenditrice digitale inaugura il profilo social individuale del direttore artistico, che nel giro di pochi minuti raggiunge i 500 mila like.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

 

Chiara Ferragni e l’effetto su Sanremo

Che fosse la regina dei social lo si sapeva già. L’imprenditrice digitale nella veste di co-conduttrice, nella serata di apertura del Festival è stata menzionata nel 6% dei contenuti totali (oltre 47 mila contenuti) sulle maggiori piattaforme digitali, i quali hanno generato oltre il 24% di interazioni (su 13 milioni di interazioni). 

Il suo obiettivo durante le due serate è stato quello di portare forti messaggi sociali: nella prima serata, con 4 abiti parlanti, ha rafforzato il messaggio portato dal suo monologo sull’essere madre, donna forte e indipendente, un grido alla libertà di esprimersi senza vergogna ed etichette. Ha scelto di parlare col corpo e lanciare messaggi su tematiche a lei care, trasformando ogni vestito in un manifesto.

Nell’ultima serata i capi hanno ruotano attorno alla rappresentazione della femminilità con i dettagli anatomici per rendere omaggio alla bellezza del corpo delle donne in un momento in cui, in alcuni Paesi del mondo, i loro diritti riproduttivi sono minacciati, come la loro libertà. Un messaggio forte contro l’odio, la violenza e il sessismo.

I look firmati Dior e Schiaparelli indossati dall’influencer hanno assicurato un picco di crescita alle loro pagine Instagram. 

Sia Dior che la direttrice creativa della casa di moda, Maria Grazia Chiuri, hanno guadagnato complessivamente 11 mila followers su Instagram. Il brand Dior e la Chiuri sono stati inoltre nominati in oltre 1.108 contenuti (0,12%), gli outfit della co-conduttrice hanno infatti creato molto buzz online tra gli utenti generando un totale di 11 milioni di interazioni, ben il 20% delle interazioni totali generate intorno alla serata di apertura del Festival.

È innegabile dunque la capacità dell’imprenditrice e moglie di Fedez di portare guadagni, suscitare interesse negli spettatori e dunque, alzare potenzialmente gli ascolti.

 

FantaSanremo, il gioco social parallelo al Festival da 2 milioni di iscritti

Nato come un gioco creato in un bar di amici per seguire il Festival di Sanremo, è arrivato a essere un fantasy game ispirato al Fantacalcio che coinvolge milioni di italiani appassionati.

Il Fantasanremo è un gioco gratuito in cui ogni partecipante può comporre la propria squadra: il gioco inizia con a disposizione 100 crediti (chiamati Baudi) da spendere per formare la propria squadra composta da 5 artisti in gara. Ogni cantante ha un “prezzo” diverso a seconda della popolarità. Il regolamento prevede una serie di azioni più o meno ironiche e improbabili che faranno accumulare bonus o malus: ogni azione fatta dal cantante farà guadagnare o perdere punti a chi l’ha inserito nella propria squadra.

Nella sola settimana dell’ultima edizione di Sanremo il sito del FantaSanremo è stato visitato quasi 18 milioni di volte, da oltre 1,8 milioni di utenti unici, i quali hanno creato mezzo milione di squadre di cantanti.

Brand come Crodino, Philadelphia, Lavazza, Pandora e TicketOne sono fra gli sponsor che ci stanno credendo. Pandora e Lavazza hanno collaborato con FantaSanremo, creando leghe e proponendo bonus e malus in tema con i propri valori e prodotti. Pandora ha perfino organizzato un concorso gratuito con in palio dieci voucher da cento euro ciascuno dedicato al FantaSanremo: il vincitore verrà sorteggiato il 28 febbraio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?

Condividi questo post! Scegli la piattaforma:

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.